La passione per le cose fatte bene! - GBC FUNGHI DELLE TERRE DI ROMAGNA
21795
page-template-default,page,page-id-21795,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

La passione per le cose fatte bene!

Garantiamo Bontà Coltivata

La passione e la cura delle cose buone

 

GBC Funghi delle Terre di Romagna è un’azienda agricola che opera in un territorio giovane e straordinariamente votato al gusto e alle produzioni enogastronomiche più tipiche. Ad un passo dal mare della Riviera di Rimini e Riccione, immerse in una campagna ai piedi delle prime colline della Valconca tra ulivi, viti e i castelli del Montefeltro che svettano in lontananza, sorgono le nostre serre. Un’oasi di quiete circondata da piante di ogni tipo e – soprattutto – da tanta pace.

Qui – tra antichi casari, filari di sangiovese, nuovi agriturismi o storici frantoi di extravergine – nascono anche i nostri piccoli capolavori del gusto. Freschissimi funghi, coltivati con cura per rendere sempre il massimo della qualità del prodotto e della sicurezza alimentare.

 

Un’avventura nata 50 anni fa…

 

GBC Funghi delle Terre di Romagna è l’organizzazione di produttori che riunisce la maggioranza dei coltivatori di funghi della provincia di Rimini. La lunga storia della coltivazione dei funghi, nell’attuale territorio della provincia di Rimini, parte più di 50 anni fa, e non è un caso se un territorio piccolo abbia sviluppato un settore agricolo così specialistico. Le condizioni climatiche e logistiche hanno favorito la rete di insediamenti presenti in provincia di Rimini, che oggi rappresentano il 75% della produzione dell’Emilia Romagna, inoltre la presenza in loco di prodotti agricoli atti a divenire materia prima per la coltivazione, ha dato vita all’intera filiera del nostro prodotto.
GBC FUNGHI DELLE TERRE DI ROMAGNA è specializzata in funghi, e questo rappresenta la più sincera garanzia di offerta costante e variegata.

 

Fungo italiano certificato…

 

GBC FUNGHI DELLE TERRE DI ROMAGNA partecipa al consorzio Fungo Italiano, sta presentando al mercato il “FUNGO ITALIANO CERTIFICATO”. Il prodotto Fungo Italiano Certificato è sostenuto da un rigido disciplinare che garantisce i funghi coltivati esclusivamente nel territorio italiano, coltivati utilizzo di mezzi di difesa di natura fisica per eliminare o ridurre al massimo i residui di principi attivi. La certificazione ISO 22005 è stata ottenuta dall’ente SGS. Il marchio FUNGO ITALIANO CERTIFICATO impiegherà imballaggi ed etichette personalizzati e si sta proponendo ai consumatori con una campagna di comunicazione in modo da diffondere l’informazione e generare interesse, valorizzare il prodotto e la sua versatilità. La nostra O.P. dispone di prodotto certificato QC e Carbon Foot Print ed è inoltre certificata HALAL, nel rispetto degli aderenti alla religione islamica.

 

La continua ricerca della qualità ci rende unici

 

Le strutture dei soci coltivatori di GBC FUNGHI DELLE TERRE DI ROMAGNA sono quanto di meglio sia presente nel panorama nazionale. I soci della nostra società consortile sono impegnati in continui miglioramenti tecnologici e di sostenibilità. Dispongono di sistemi integrati per il controllo dei processi produttivi e materie prime locali. Il clima mite del territorio, estati e inverni temperati dalla vicinanza del mare e l’assenza di nebbie comportano un esclusivo vantaggio e garantiscono la produzione di funghi nelle migliori condizioni naturali. Tutte le aziende socie sono di basso impatto rispetto al paesaggio, i fabbricati sono di altezza limitata, il consumo di territorio è esiguo. Le aziende socie usano allo scopo del risparmio idrico macchinari per una micro irrigazione mirata. La coltivazione in ambiente protetto, l’uso di vapore per la protezione delle colture, oltre ad una legislazione nazionale molto restrittiva, comportano un ridottissimo uso di fitofarmaci.La presenza di superfici coperte ha dato l’opportunità di produrre energia fotovoltaica per soddisfare le esigenze aziendali senza utilizzo di suolo agrario; a completamento della sostenibilità delle produzioni i soci applicano massivamente la produzione integrata. L’accrescimento dei funghi è garantita dalla certificazione GLOBAL G.A.P.